Nel 2021 record storico di container per il sistema portuale Genova – Savona (VIDEO)
A pochi giorni di distanza dall’analosii dei traffici pubblicata da SHIPPING ITALY, l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale ha evidenziato in una sua nota la notizia del nuovo record di container (Teu) movimentati dagli scali di Savona – Vado e Genova nel 2021.
“Il sistema dei porti di Genova e Savona Ports of Genoa ha reagito positivamente alla crisi dei volumi del 2020, causata dalla pandemia di Covid-19, registrando nel 2021 un rimbalzo significativo rispetto all’anno precedente (+10,3%), anche grazie al nuovo set-up infrastrutturale: Vado Gateway ha concluso la fase di start up e Calata Bettolo i primi dodici mesi di piena attività nel porto di Genova” spiegano da palazzo San Giorgio. “I porti di Genova e Savona/Vado Ligure hanno mantenuto e consolidato il ruolo di leadership nella movimentazione di container segnando nel corso del 2021 il record del sistema portuale con 2.781.112 Teu”. Va ricordato che quest risultato è dovuto anche e soprattutto all’ingresso in attività della nuova piattaforma di Vado Ligure e più recentemente al terminal container di Bettolo.
“Il comparto delle merci convenzionali e ro-ro registra una crescita dell’11% rispetto al 2020 e ha quasi raggiunto i livelli del 2019 (-1,8%), segnale di ripresa importante per uno dei settori principali del sistema” prosegue il commento della port authority, che a proposito delle rinfuse solide sottolinea come, rispetto al calo de 2019 (-19%), nel 2020 i due porti del sistema hanno fatto segnare un netto recupero raggiungendo quota +16,5%. Le rinfuse liquide – petrolio e oli minerali – appaiono ancora in flessione, soprattutto a causa del perdurare di una debolezza della domanda di trasporto (-14% vs 2019; +11,5% vs 2020); sono positivi, invece, gli olii vegetali e le rinfuse liquide alimentari.
Per quanto concerne il traffico passeggeri, i traghetti hanno in parte colmato (+41,6% vs 2020) il calo del periodo pandemico (-25% vs 2019); rimane, invece, ancora lontano dai livelli pre-pandemia il settore crociere.
Scarica il Report Traffici 2021
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY