ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Presentato da C.I.S.Co. e Unige il nuovo corso di perfezionamento sulla logistica del container (VIDEO)
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
La supply chain dei container e della merce contenuta al loro interno rappresenta oggi un elemento chiave per la competitività delle aziende operanti nel settore trasporti, in particolare per l’economia del territorio ligure storicamente radicata nel settore dello shipping.
Da questa considerazione, e da una domanda crescente di formazione professionale, nasce il Corso di perfezionamento sulla supply chain del container nato dalla collaborazione fra l’Università di Genova e il Centro Internazionale Studi Container – C.I.S.Co.
A presentarlo a SHIPPING ITALY sono stati Giordano Bruno Guerrini, segretario generale di C.I.S.Co., e Claudio Ferrari, docente di Economia applicata all’Università degli Studi di Genova.
Guerrini ha spiegato che il corso sulla supply chain del container nasce dall’esigenza di creare un prodotto non ancora presente sul panorama formativo italiano, che abbia un taglio specialistico sui container e sulla continua espansione di questa unità di carico. “Il corso, nato per rispondere alla crescente domanda di specializzazione nel mercato della
logistica del container, si propone di approfondire gli aspetti tecnico-economici della supply chain del traffico containerizzato, in particolare in correlazione con il settore dello shipping e del trasporto intermodale” ha affermato il segretario generale di C.I.S.Co.
Obiettivo primario del corso e’ l’acquisizione delle conoscenze tecniche, degli strumenti e dei metodi nel campo del trasporto dei container, con attenzione allo sviluppo della digitalizzazione, della terminologia tecnica inglese, degli strumenti informatici specifici del settore e l’apprendimento degli aspetti economici giuridici e di project management della supply chain. Il corso di perfezionamento approfondisce gli aspetti tecnico-economici della supply chain del traffico containerizzato, combinando insegnamenti accademici con know-how imprenditoriale ed analisi di casi pratici”.
Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 21 febbraio 2022; il corso inizierà a marzo 2022 e terminerà a ottobre 2022.
Per iscriversi basta collegarsi al sito www.perform.unige.it e, al fine di garantire un’offerta formativa flessibile, viene offerta la possibilità di iscriversi al corso intero oppure a singoli moduli. Per chi desidera iscriversi a singoli moduli, vi sono due percorsi formativi: quello relativo al mercato e business del container e quello dedicato alla logistica del container.
La frequenza sarà sia online che in presenza e prevede circa 200 ore di corso fra lezioni frontali, project work e studio individuale.
Ferrari ha aggiunto che “il corso è aperto a tutti i diplomati: dai laureati triennali e magistrali in tutte le discipline, agli imprenditori, ai professionisti, ai dipendenti delle p.a., o chiunque sia diplomato e interessato ad acquisire competenze economiche, tecniche e giuridiche sulla logistica del container. E per gli under 35 residenti in Liguria c’è la possibilità di richiedere un voucher a copertura dei costi di iscrizione”.
Per avere più informazioni sul voucher è possibile collegarsi sul sito della Regione Liguria.
Il prof. Ferrari in conclusione specifica che “l’esperto in supply chain del container possiederò ampie conoscenze in logistica containerizzata, competenze giuridiche e normative relative al settore, capacità di pianificazione e programmazione del flusso logistico integrato e capacità di analisi e problem solving”.