ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Semiaffondata nel porto di Algeri la nave Ivan della italo-maltese Glenhallen (FOTO – VIDEO)
Brutta disavventura per la nave ro-ro Ivan della società armatoriale maltese Glenhallen Shipping che collega regolarmente i porti del Nord Tirreno in Italia con la sponda opposta del Mediterraneo.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, e come testimoniato da video e immagini reperibili online, la nave si è inclinata mentre si trovava ormeggiata nel porto di Algeri; tra le cause forse qualche azione sbagliata nelle fasi di caricazione dei rotabili e nella gestione della zavorra a bordo.
L’armatore della società Glenhallen, l’italiano Umberto Lazzaretti, alla nostra testata ha confermato l’incidente occorso nelle scorse ore alla nave Ivan limitandosi a dire che, “durante il carico la nave si è inclinata e ha imbarcato acqua. Ancora prematuro esprimersi sul recupero dello scafo e sulle cause di quanto accaduto”.
Sempre secondo le prime informazioni trapelate dall’Algeria pare che alcuni lavoratori a bordo, probabilmente portuali, siano rimasti feriti nell’incidente e trasportati in ospedale.
La nave ro-ro Ivan (età 25 anni e 1.000 metri lineari di capacità in garage), per anni impiegata a noleggio sulle rotte fra Italia e Libia, da inizio 2021 era stata rilevata (con contratto di bare boat charter & purchase triennale da Suardiaz) da Glenhallen che, oltre a questo ingresso in flotta, aveva annunciato nell’occasione anche l’intenzione di esordire nel trasporto di contenitori e aggiungere il porto di Piombino al proprio network.
https://twitter.com/AgenciaEpsilon/status/1443143460819816449