Sommariva: “In caso di sconfitta a Bruxelles possiamo accettare la tassazione dei canoni demaniali” (VIDEO)
Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, mario Sommariva, è tornato a parlare del tema riguardante la tassazione dei canoni demaniali voluta da Bruxelles è per la quale si attende a breve una sentenza da parte del Tribunale dell’Unione Europea.
“Non darei assolutamente per scontato il fatto che si giunga per forza a un epilogo negativo” ha premesso il presidente dei porti di Spezia e Marina di Carrara riferendosi alla possiblità che i ricorsi delle port authority italiane (per difendere il modello attuale di enti pubblici non economici) non abbiano successo.
In tal caso, comqunque si potrà secondo Sommariva “affrontare il possibile intervento dell’Unione Europea accettando la tassazione dei canoni (come attività d’impresa) e. se a quel punto vi fosse un accento più forte sul carattere anche imprenditoriale di alcune attività svolte dalle Autorità di Sistema Portuale, questo tema si potrebbe risolvere accentuando quell’ordinamento speciale già previsto nella legge. Quindi sottraendo la AdSP ad alcuni obblighi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY